Stefano e Irene
Irene e Stefano sono due ingegneri, con irene c’eravamo perse di vista ma in realtà, ci siamo conosciute da bambine nei locali della parrocchia! Poi le nostre strade si sono divise e ci troviamo di nuovo, solo un po’ più cresciute! Stefano è davvero uno sposo anomalo, molto partecipe e interessato all’organizzazione! E dopo una chiacchierata mi dice delle parole che non scorderò mai: “Lo sai che hai creato delle altissime aspettative sulle fotografie?” In effetti se ci si pensa è difficile scegliere un fotografo, perchè si vedono le foto degli altri e non semplice scegliere per interposta persona, la difficoltà sta nel fotografare senza snaturare la coppia, non si deve vedere il fotografo, non ci devono essere standardizzazioni, e secondo me per fotografare bene, un po’ bisogna conoscere chi si ha di fronte, ecco perchè la scelta che ho fatto è quella di non fare mai più di un matrimonio al giorno! Per dare un buon prodotto, cucito addosso, devo avereun rapporto di fiducia ed empatia con chi fotografo! Siccome con irene ci conosciamo da una vita decido di regalarle un servizio di engagement e scegliamo di farlo al mare, co la dolcissima Camilla, la canina di irene, che non potrà essere presente il giorno delle nozze! L’engagement è una buona scusa per avere un ulteriore incontro con gli sposi, in cui non c’è fretta, si seguono dei ritmi tranquilli, intervallata da racconti, aneddoti, risate, è un modo di consocersi e imparare a stare con disinvoltura davanti l’obiettivo! Passa il tempo e arriviamo al giorno delle nozze Stefano decide di andare dal suo barbiere di fiducia: Bisb, è un luogo bellissimo per fotografare, e colgo l’occasione e ci vado pure io a fargli qualche scatto! Ci fermiamo a fare colazione con Stefano e suo fratello e poi continuiamo la preparazione in Lucca centro! Andiamo da Irene che invece sta alla SS annunziata e ha affidato il make up alle mani della sapiente vanessa favilla e l’acconciatura a luca, il vestito è esageratamente bello e lo hanno fatto per lei le sarte dell’atlelier Mary a borgo giannotti. Irene dirige con calma e fermezza tutti e detta i tempi in modo da non fare ritardo! Sicuramente la sposa più orientata che abbia mai visto! Arriviamo in san frediano dove viene accolta da un applauso generale degli invitati Stefano l’aspetta all’altare! Ed ecco che arriva, raggiante e sorridente! Dopo la cerimonia, una pioggia di riso e i saluti di rito con amici e parenti, e perchè no anche una bella foto tutti insieme! Decidiamo di fare le foto vicino alla chiesa di san frediano e in anfiteatro e dopo accidiamo in una altra location meravigliosa della nostra città: palazzo pfanner che ha un giardino semplicemente bellissimo, la luce che filtra ci regale dei contro luce magici, impossibile non fotografarli!
Prima di arrivare ala tenuta san Pietro, di san Pietro a marchigiano, andiamo a trovare la simpaticissima nonna di Stefano, che non è potuta venire al matrimonio, e lei carinissima ci fa trovare un’accaglienza davvero calorosa! Purtroppo solo pochi minuti perchè il tempo è tiranno e dobbiamo tornare alla. Location dove amici e parenti ci aspettano per fare festa! la location si trova immersa nelle colline lucchesi e il suo punto di forza è la vista mozzafiato sulla piana di Lucca!
Quando ho consegnato l’album a irene e Stefano gli ho chiesto se erano state soddisfatte le aspettative, e loro mi anche detto anche oltre! questo è il bello del mio lavoro, creare una storia con immagini, e non c’è niente di più soddisfacente di superare le aspettative che le persone hanno! È un stato un piacere lavorare co voi, è bello mettersi alla prova, avere la piena fiducia, costruire insieme un evento e delle foto che racchiudono i vostri ricordi più belli! E spero che queste fotografie a distanza di tempo vi emozionino ancora di più di quello che hanno fatto adesso!