Camilla e Giorgio
La prima volta che ci siamo incontrati è stata in una mattina d’inverno e piovosa, Giorgio, Camilla, e Matilde, la sorella di Camilla, alla quale è davvero molto legata, un affetto che traspare in ogni gesto! Era Ottobre e il matrimonio si sarebbe celebrato a Maggio, loro avevano già le idee chiare! Giorgio è Cami, sono due ragazzi decisi, determinati, e quando mi hanno raccontato che professione facevano ho capito il perchè! Si sono conosciuti in accademia navale a Livorno da studenti e da li non si sono più lasciati nonostante la carriera li abbia portati spesso a molti km di distanza!
Ma veniamo al giorno delle nozze! Arrivo da Giorgio ad un orario da censura la mattina presto, assieme a sua sorella, sua mamma e suo papà si preparano in centro a Pisa, i suoi hanno fatto davvero molta strada, loro sono originari della bellissima puglia! È bellissimo vedere tutti agitati e commossi, un po’ iperattivi che aiutano lo sposo a sistemarsi con la divisa ufficiale! Un ora dopo suono al campanello di Camilla e con mia grandissima sorpresa, vedo uscire una ragazza con la maschera purificante sul viso, da lontano non riconosco chi è, man mano che mi avvicino vedo che è la sposa! inizio a mettere un po’ in riga tutti per gli orari.. mancano meno di due ore alla celebrazione!
Quindi op op! Ridendo, scherzando, piangendo e .. mangiando, il tempo scorre velocemente, saluto la sposa di corsa, mi tuffo in auto e la precedo per fare alcuni scatti a Giorgio e agli invitati che attendono alla chiesa! La chiesa che avevano scelto per il loro si è la basilica di san Piero a grado a Pisa, una chiesa romanica allestita in maniera impeccabile! Oltre allo scambio degli anelli c’è stato un momento di forte pathos durante la cerimonia quando a Camilla è stata letta una lettera, scritta molti anni prima da una persona a lei molto cara, in le inviava il suo augurio più bello, non ho potuto non commuovermi, e fare le foto con gli occhi lucidi, non è stato semplicissimo! Mentre per il rinfresco ci siamo spostati a Lucca nella meravigliosa cornice di villa Grabau, dove ad aspettarci c’erano la Wedding Planner e la fantastica Cristina
Villa Grabau è una delle ville che preferisco, sia per la varietà degli spazi, sia per la bellissima e unica limonaia, che è davvero suggestiva con le sue edere che scendono dal soffitto di fronte allo stupendo giardino ! Per il servizio fotografico di coppia abbiamo deciso insieme agli sposi di sfruttare la luce calda e morbida del tramonto, la bellissima atmosfera del giardino di Villa gradua e la luce suggestiva hanno creato un’atmosfera magica e coinvolgente
Sono tornata a casa, stanca e felice, felice di ciò che avevo visto, di ciò di cui ero stata partecipe, di ciò che avevo raccontato! È stato un piacere e un grandissimo onore raccontare con le mie fotografie il reportage della giornata, una giornata davvero partecipata, densa di emozioni, ed è questo l’augurio che vi faccio… continuare con l’entusiasmo , la determinazione e l’amore che ho fotografato in questo giorno!